Giubileo 2015, nuove norme della regione Lazio contro la ricettività extra-alberghiera "abusiva"

pubblicato da il 15/09/2015 09:20

Tra pochi mesi (l'8 dicembre 2015) inizierà il Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco e la Regione Lazio ha deciso di introdurre nuove limitazioni per affittacamere, Bed & Breakfast e case vacanza.

Nuova stretta dunque sulla ricettività extra-alberghiera da parte della Regione che ha deciso, alle porte del Giubileo straordinario, di introdurre nuove pesanti limitazioni che obbligheranno B&B, case vacanze ed affittacamere a chiudere per 100 giorni l’anno. Vediamo insieme nel dettaglio cosa cambierà con le nuove norme.

La Regione con queste nuove norme vuole cercare di riportare ordine nel turismo “extra-alberghiero”

Le nuove norme prevedono una limitazione all’attività del turismo “extra-alberghiero” con un fermo amministrativo di 100 giorni l’anno a chi affitta in modo “non professionale”, ovvero che non fa impresa alberghiera, con il rischio di cancellare effettivamente oltre un milione di posti letti. I 20 articoli che compongono questa rivoluzione normativa dovrebbero rappresentare una sorta di soluzione all’abusivismo dilagante ed al rischio sicurezza, obbligando la denuncia anche da parte dei privati che offrono le proprie stanze su Internet.

Nel caso in cui dovessero essere riscontrate delle irregolarità o la mancata autorizzazione all’attività ricettiva scatterà il deferimento alle autorità con multe salate e sigilli. Proprio vista la portata delle nuove norme le dure critiche da parte delle associazioni di categoria non sono tardate ad arrivare: “La nuova legge ha un chiaro intento punitivo, sarà un flagello” ha infatti dichiarato Marco Piscopo, Presidente dell’Anbba (Associazione Nazionale Bed and Breakfast – Affittacamere – Case Vacanze).

Nonostante le norme introducano delle limitazioni molto restrittive, l’obiettivo della Regione è quello di incentivare l’ospitalità ricettiva extra-alberghiera trasformandola in attività imprenditoriale vera e propria.

Attualmente infatti i 60 giorni di chiusura obbligatori per B&B e case vacanza sono non continuativi e possono essere scelti dal titolare, ma con la nuova regolamentazione sarà il Comune a decidere i giorni di chiusura, con alcune eccezioni. Chi deciderà di trasformare l’attività extra-alberghiera in attività imprenditoriale a tutti gli effetti, pagando quindi le tasse richieste, potrà continuare a lavorare tutto l’anno.

Le attività non imprenditoriali, ovvero senza P.IVA, dovranno rispettare il periodo di chiusura stabilito dal Comune.

La risposta della Regione Lazio non si è fatta attendere ed ha dichiarato attraverso il suo ufficio stampa:

“Nessuna cancellazione di posti letto in case vacanze o B&B ma la volontà di combattere l’abusivismo dilagante attraverso regole chiare e puntuali che valgano per tutti. Il regolamento ha come primo obiettivo infatti di disciplinare le attività distinguendo in primo luogo tra chi questa attività la svolge in forma saltuaria e chi in forma continuativa. L’obbligo di chiusura di 120 giorni infatti varrà esclusivamente per i b&b che svolgono tale attività saltuariamente, ossia non in forma imprenditoriale. I b&b imprenditoriali, potranno rimanere aperti 365 giorni l’anno e godere anche di un sistema premiante che consentirà loro di poter mettere a disposizione dei propri ospiti 4 e non più 3 camere e 8 posti letto invece di 6. Un’ulteriore  garanzia soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e’ data dall’obbligo di chi affitta o mette a disposizione privatamente camere o appartamenti, attraverso portali di vendita on line, di dichiarare di svolgere questa attività compilando un form on line messo a disposizione dall’Agenzia Regionale del Turismo o dal singolo Comune di appartenenza. In questo modo si avrà la possibilita’ di conoscere e rilevare la presenza effettiva dei turisti nella nostra Regione con grande vantaggio per la sicurezza di tutti i cittadini”.

Per chi volesse approfondire di seguito il link al sito della regione Lazio : http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=2995

 


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.