Come registrare l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche

pubblicato da il 12/12/2018 13:06

In questi giorni di febbre da panico per la prossima entrata in vigore della fattura elettronica obbligatoria, migliaia e migliaia di imprese stanno inviando tramite email/pec/fax/posta ai propri clienti messaggi con oggetto del tipo: "Richiesta Indirizzo Telematico Fatturazione Elettronica". Sicuramente anche voi avrete richiesta di moduli da compilare ecc.. ecc.. Cosa fare? come rispondere? e se non comunico nulla? 

Di seguito lo screenshot di un e-mail tra le tante ricevute:

 

Nulla da eccepire sul contenuto, eccetto il panico che potrebbe creare l'ultimo paragrafo che quoto quì sotto:

In assenza di indicazioni da parte Vostra, ----------- compilerà il campo “codice destinatario” con il valore “0000000”, la fattura non sarà consegnata, ma resa disponibile nell’area di consultazione riservata dal sito dell’Agenzia delle Entrate e verrà considerata emessa.

 

L'Agenzia delle Entrate, nel progettare il SdI (sistema d'interscambio) , ha pensato anche a questa evenienza... io cliente NON sono obbligato a comunicare nessun codice destinatario e nessun indirizzo mail PEC al mio fornitore! ... si capisce meglio con un esempio pratico.

Supponiamo di avere rapporti commerciali con 500 fornitori, e che questi mi inviino le fatture elettroniche indirizzandole al codice destinatario del mio intermediario 1234567 (che io ho anche comunicato loro tramite email ecc..). Dopo qualche mese decido di cambiare intermediario, perchè decido di utilizzare altra soluzione software o perchè ad esempio decido di voler ricevere le fatture tramite il canale PEC. A questo punto che dovrei fare? Comunicare a tutti i miei 500 fornitori che ho cambiato indirizzo? per fortuna no....

Indipendentemente dall’indirizzo telematico riportato dal fornitore all'interno del file xml della fattura,  saremo noi a comunicare "a monte" al SdI (Sistema d'interscambio) l'indirizzo telematico su cui ricevere di default tutte le loro fatture elettroniche. Quindi il fornitore potrà indicare qualsiasi indirizzo telematico o PEC che voglia, anche inesatta o non aggiornata. Sono IO, impresa che decido, abbinando alla mia P.IVA l'indirizzo al quale ricevere le fatture elettroniche.

Se non l'hai ancora fatto (può darsi che il tuo commercialista l'ha già fatto per te), basta entrare nel portale Fatture e Corrispettivi dell' AdE ( https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it ) e registrare l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche.

Di seguito screenshot dell'area dedicata del portale fatture e corrispettivi:

 

In questa pagina basterà poi inserire il codice destinatario o la Pec sulla quale ricevere tutte le fatture elettroniche.

 

 

In definitiva, una volta che l'operatore avrà abbinato, mediante tale servizio, alla propria partita IVA un indirizzo telematico, il "postino" SdI consegnerà tutte le fatture destinate a tale operatore a quell'indirizzo pre-registrato ( vedi help sul sito dell'AdE: Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche )

In conclusione, se registrate il vostro indirizzo telematico di default, potete tranquillamente ignorare e non rispondere a tutti coloro i quali vi chiedono il vostro codice destinatario o la Pec.

 

 

 


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.