Ristrutturazione alberghi: "Bonus Hotel", istanze dal 12 Ottobre 2015

pubblicato da il 07/10/2015 13:28

Dal prossimo 12 ottobre le imprese interessate potranno inviare domanda per ottenere il bonus di cui all’articolo 10 del Dl 83/2014, ossia partecipare al Bando che riconosce alle strutture ricettive un credito d'imposta al fine di favorire la riqualificazione e l'accessibilita' delle stesse .

Le istanze per l’ottenimento del Bonus fiscale potranno essere presentate fino alle ore 16:00 del prossimo 15 ottobre.

I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono le imprese alberghiere esistenti alla data del 1° Gennaio 2012, intendendosi per “struttura alberghiera” una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in non meno di sette camere, situate in uno o più edifici. A titolo esemplificativo sono strutture alberghiere: gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali. Pertanto, non possono, ad esempio, partecipare al riconoscimento del credito d'imposta, i campeggi, i villaggi turistici, le aree di sosta, i bed and breakfast, gli affittacamere per brevi soggiorni, i parchi vacanza, le case e gli appartamenti per vacanze.

Inoltre, l’agevolazione non è concessa a chi, affittando il proprio stabile a terzi, che vi svolgono impresa alberghiera, abbia l'abilitazione da parte della Camera di Commercio a esercitare attività immobiliare con affitto e gestione di immobili di proprietà.

Il credito d'imposta verrà riconosciuto nella misura del 30% per le spese, indicate nell'art. 4 del D.M. 7 maggio 2015, sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 (per un massimo di 200.000 euro e salvo esaurimento delle risorse), relative a:

  • Interventi di ristrutturazione edilizia, cioè interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia;
  • Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Interventi di incremento dell’efficienza energetica;
  • Spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati alle strutture alberghiere anche in assenza di interventi di riqualificazione dell'immobile.
     

Nella FAQ presenti sul sito del Ministero dei Beni e della Attività culturali viene chiarito che nel caso in cui un'impresa alberghiera subentri in data successiva al 1° gennaio 2012 nella gestione di una struttura alberghiera già esistente a tale data, il riconoscimento del credito verrà concesso se chi subentra detiene una partita IVA al 01.01.2012.

Il bonus fiscale ristrutturazione hotel sarà riconosciuto esclusivamente in compensazione e ripartito in tre quote annuali di pari importo nei tre anni d’imposta.

In merito al procedimento per la presentazione dell’istanza, la certificazione dell'effettività delle spese sostenute (che vanno conservate e mostrate in caso di controlli ma non allegate alla domanda) avviene attraverso l’attestazione, scaricata in formato PDF, rilasciata da soggetti autorizzati e “giuridicamente responsabili della veridicità dei dati oggettivi dichiarati” quali: il presidente del collegio sindacale, i revisori legali iscritti nel registro apposito, il professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o nell’albo dei periti commerciali o ancora in quello dei consulenti del lavoro e il responsabile del centro di assistenza fiscale. L'istanza sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa andrà poi caricata nell’apposita sezione del sito.


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.