la qualità del servizio ai Piani, consigli per l'accoglienza

pubblicato da il 23/06/2015 10:07

Considerare la pulizia professionale uno degli aspetti fondamentali in albergo significa garantire alla clientela un elevato standard di qualità ospitale. 
Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera.

La qualità del servizio si manifesta in ogni reparto dell’albergo, non può essere lasciata al caso, ma è frutto di esperienza, abilità e professionalità che il personale alberghiero deve manifestare nell’accogliere e soddisfare la clientela.
Tutto il personale dell’albergo nel fornire un servizio specifico contribuisce a determinarne la soddisfazione, ma poiché ordine e pulizia rappresentano per il cliente aspetti irrinunciabili dell’ospitalità alberghiera, è proprio l’organizzazione di un efficace e efficiente servizio di pulizia che consente all’albergo di dimostrare interesse e attenzione nei confronti dei suoi ospiti.
Il reparto Housekeeping merita quindi molta attenzione. È necessario che coloro che lavorano in questo reparto conoscano le procedure atte a garantire una pulizia professionale degli ambienti, ma anche più in generale a fornire un buon servizio al cliente; vale a dire la cura dei dettagli e l’attenzione particolare alle esigenze del cliente, seguendo precisi standard di qualità. 

Un buon servizio ai piani si esprime anche nel saper accogliere con cortesia l’ospite, sebbene le occasioni di contatto fra clientela e governanti o cameriere siano saltuarie e casuali. 
Sta a chi svolge il servizio ai piani sfruttare questi incontri per apparire come impeccabili padrone di casa e trasmettere una buona impressione di se stessi e della struttura.
Per riservare al cliente una buona accoglienza e offrirgli un servizio personalizzato è opportuno avere ben presenti alcuni “segreti”:
•    riconoscere il cliente senza aspettare che sia lui il primo a salutare
•    stabilire un contatto visivo e guardare il cliente negli occhi per farlo sentire importante
•    sorridere
•    usare il nome dell’ospite (è un chiaro segnale di riconoscimento e di attenzione)
•    essere creativi, anche nel parlare, cercando di evitare espressioni e frasi stereotipate ripetute in modo automatico e impersonale
•    mostrare comprensione ed esprimerla ascoltando attentamente l’ospite, rispondendo alle sue domande ed esigenze ed eventualmente consigliandolo
•    modulare il tono di voce (la cadenza e l’accento) per addolcire il modo di parlare, renderlo più gradevole e rafforzare in modo positivo la comunicazione.
Esistono ovviamente anche delle regole di comportamento basilari che le addette ai piani deve adottare per svolgere in modo corretto ed efficiente il proprio ruolo:
•    essere puntuali
•    salutare i colleghi e i clienti che incontrate, appena si arriva al lavoro, con un sorridente “buongiorno”
•    indossare la divisa pulita, in ordine e in buono stato.

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