Prenotazioni online cosa inflenza la decisione di acquisto

pubblicato da il 06/08/2014 15:43

Oggigiorno più dell’83% dei viaggiatori utilizzano Internet per la ricerca o la prenotazione dei viaggi.
Siamo di fronte ad un consumatore che riesce a sviluppare un proprio potere, una  propria autonomia di giudizio, con competenza, con discrezionalità di scelta. 
L'emergere di una "economia low cost" e il "grande negozio virtuale" che è internet hanno facilitato nuovi comportamenti di consumo.
Ma come si muovono i visitatori all’interno di un portale turistico? 
e perché scelgono una struttura piuttosto di un’altra? Da quali fattori sono maggiormente influenzati?

Da un indagine condotta da Affilinet (2013) le prenotazioni sono influenzate rispettivamente da: 

  • 22% i siti web 
  • 38% consigli e passaparola
  • 55% foto 
  • 64% sconti e promozioni.

Quindi immagini di qualità, e offrire uno sconto o più pacchetti offerta è la formula vincente. Ma attenzione agli sconti maggiori del 40/50% non ci crede più nessuno, quindi non abusare dello sconto.

Quindi fate capire dettagliatamente all’utente cosa troverà: non c’è cosa più demoralizzante di aspettarsi un certo tipo di struttura e all’arrivo trovarsene tutta un’altra. Dal tuo pannello di controllo (  http://www.cloud-hotel.it/site/login ) , hai la possibilità di caricare le tue foto e personalizzare la tua copertina come puoi vedere nell'esempio . 

 

Su cloud-hotel.it oltre ad inserire l’immagine principale della tua struttura puoi inserire immagini secondarie e le immagini relative alle stanze. Sfrutta questo spazio con immagini di qualità, con immagini relative alla tua struttura ( spesso molti utenti inseriscono immagini della zona, immagini del proprio animale, immagini di piatti tipici e chi più ne ha più ne metta… domanda semplice .. ma cosa centrano queste foto?)  

E' stato chiesto ai viaggiatori inoltre cosa li porta a scegliere una località piuttosto che un’altra, che tipo di contenuti guardano per pianificare e prenotare un viaggio e cosa migliorerebbe la loro esperienza.

L’85% degli intervistati ha dichiarato che il prezzo è un fattore chiave nella scelta della destinazione.
Prima della prenotazione: le immagini e le descrizioni della destinazione sono di fondamentale importanza.
Dopo la prenotazione la mappa della destinazione è l’elemento essenziale del contenuto, insieme a: consigli di viaggio, meteo, eventi e informazioni sulle attività e sui ristoranti locali. (Dopo la prenotazione anche se i clienti sono già stati acquisiti necessitano comunque di acquistare o trovare molte altre informazioni! ).

L’84% degli intervistati ricerca informazioni durante la fase precedente alla prenotazione, questo dimostra quanto sia importante il marketing della destinazione, fondamentale nella decisione all’acquisto ).

Per quanto riguarda i consigli e i passaparola, diventa importantissima la propria presenza sui social network e la costruzione nel tempo di una propria immagine e reputazione in rete.
Finché gli utenti continueranno ad utilizzare i social network per connettersi con gli amici, e a considerare i suggerimenti degli amici come fondamentali per le decisioni di acquisto di viaggi, i social media giocheranno un ruolo primario nell’acquisto di viaggi.

Per concludere, il contenuto del proprio sito è ancora importantissimo e non è da sottovalutare: mettere un buon contenuto non solo informa e motiva i clienti ma li attira attraverso le ricerche sui motori. 
Inoltre, il contenuto gioca un ruolo importante nell’esperienza degli utenti sui siti web e ha ripercussione sui tassi di conversione e di fedeltà.
Il sito non è un'opera d'arte  ma uno strumento di vendita.
Un design semplice e facile da navigare, pochi effetti grafici ma molta sostanza, navigabile anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet), molta fotografia e materiale video.
In altre parole un sito che trasmette un'emozione audio visiva ed è facile da navigare ha già le carte in regola per diventare vincente.


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.