House sharing, stop all'evasione: nella manovra la norma “Airbnb”

pubblicato da il 19/11/2016 10:40

Tra i numerosi  emendamenti  alla legge di Bilancio presentati entro i termini, ve n’è uno,  approvato dalla commissione Finanze della Camera, che  si propone di regolare il mercato degli affitti brevi , la cosiddetta "norma Airbnb”. L'obiettivo è quello di  favorire la trasparenza nel mercato delle locazioni di breve periodo e assicurare il contrasto all'evasione fiscale, dunque lo scopo è quello di  portare in superficie un fenomeno in gran parte sommerso facendo  sì che tutti gli operatori paghino le tasse nella giusta misura e rispettino le regole poste a tutela  del mercato.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha  espresso la sua contrarietà all’'emendamento presentato dal Partito Democratico e ora sottoposto alla commissione Bilancio, ma sarà l'iter parlamentare della manovra che ne deciderà le sorti.

Se questo iter sarà superato, il direttore dell’Agenzia delle entrate dovrà emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della manovra un decreto in cui dovrà stabilire “le modalità di attuazione” del nuovo regime.

Cosa cambierebbe con la normativa? 

Chi affitta camere e case non potrà più sfuggire agli occhi del fisco. Ci siamo spesso trovati a scontrarci con un mercato dove molti non agiscono in regola e viene messa in discussione anche la sicurezza, dal momento che spesso non vengono comunicati in Questura i dati degli ospiti. 

La norma, se andrà in vigore, prevederà l’obbligo di iscriversi in un apposito registro  per quanti danno in affitto la casa per un breve periodo, prevedendo anche che, debbano comunicare al fisco gli estremi di ogni transazione, i portali attraverso i quali i proprietari si mettono in contatto con gli affittuari ed inoltre  debbano fare da sostituto di imposta, ovvero anticipare al fisco il dovuto per conto del proprietario dell’appartamento.
Nel dettaglio, l’emendamento prevede che dal’1° gennaio 2017 il canone relativo alle locazioni di breve periodo, compresi bed&breakfast e affittacamere sarà soggetto all’imposta in vigore per gli affitti, la cosiddetta cedolare secca, con un’aliquota al 21%.

Presso l’Agenzia delle Entrate sarà creato un “Registro unico nazionale delle attività extra-alberghiere non imprenditoriali”, in cui saranno riportate le generalità di chi affitta.

Gli intermediari dovranno diventare sostituti di imposta e, dunque, provvedere al versamento al fisco per conto di chi affitta, con anche una clausola anti-evasione, cioè con la responsabilità "in solido" sul pagamento delle tasse da parte del privato e dell’intermediario.

Anche a questa tipologia di affitti si applicherà poi l’imposta di soggiorno, come è attualmente  per alberghi e le altre strutture ricettive tradizionali.


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.