Aprire un Bed & Breakfast, regole e procedure

pubblicato da il 18/11/2016 15:38

Negli ultimi anni il mercato dell’ospitalità “home made” si è sempre più allargato e per questo motivo molte persone hanno deciso di aprire un bed and breakfast o di trasformare la propria casa in un B&B. Il bed and breakfast  è una forma di ospitalità a gestione familiare dietro corresponsione di un compenso economico. L’attività di Bed and Breakfast  svolta in maniera occasionale e senza organizzazione in forma di impresa non richiede l’apertura di una Partita Iva nè l’iscrizione alla Camera di Commercio.Tale struttura ricettiva è regolamentata da leggi regionali le quali si rifanno in particolare alle leggi base nazionali: tra tutte la legge del 29 Marzo 2001 che riassume le regolamentazioni dell’intero comparto turistico italiano.

Ogni Regione ne regolamenta l'attività sotto più aspetti in completa autonomia: ne disciplina l’apertura, la classificazione e gli adempimenti necessari per la gestione.

La procedura per avviare un B&B, a carattere familiare e non imprenditoriale, è molto semplice: il primo passo da compiere è quello di rivolgersi allo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di pertinenza per ritirare la modulistica della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Gli allegati alla SCIA, variano da Regione a Regione: planimetria della casa, atto di proprietà o contratto di affitto, polizza assicurazione responsabilità civile a favore dei clienti, etc..

Ovviamente l’abitazione dovrà rispettare diversi requisiti minimi come dimensione e abitabilità.

Tutte le Regioni infatti chiedono che gli immobili utilizzati per l’attività siano in regola rispetto alle norme igieniche ed edilizie e di sicurezza (degli impianti elettrici, a gas, di riscaldamento) vigenti per le abitazioni ed individuano dei requisiti minimi per le stanze (ad es. 14 mq per la camera doppia, 8 mq per la singola). È prevista cioè una superficie minima in rapporto ai posti letto e potrebbe essere chiesta la presenza di alcuni componenti di arredamento generici.

Solitamente il titolare del B&B deve avere la residenza presso la struttura anche se alcune Regioni consentono la residenza anche in altri immobili vicini alla stessa struttura. In ogni caso, nell’unità abitativa viene normalmente data per scontata la presenza del proprietario che, nell’assistere gli ospiti, si avvale eventualmente di altri componenti del proprio nucleo familiare.

Il periodo di permanenza consecutiva di un cliente nella struttura varia da regione a regione. Il cliente può soggiornare nel B&B anche per periodi di tempo lunghi.

I successivi adempimenti del proprietario sono: fornire alla regione il tariffario della struttura, registrare tutte le presenze del B&B. Le entrate e le uscite dell’ attività dovranno essere dichiarate con la dichiarazione dei redditi annuale e  riportati sulla dichiarazione tutti i guadagni come “redditi diversi“.

Oggigiorno il web è una vetrina dal potenziale immenso

E’ importante che la struttura sia presente sui portali delle recensioni soprattutto per dimostrare trasparenza. Il successo di Cloud-Hotel è dovuto anche al fatto che oltre ad essere un gestionale completo, la struttura non deve pagare alcun canone mensile per essere presente nel portale vetrina, e non si paga neanche alcuna commissione, come invece succede con i canali promozionali più conosciuti, dove è prevista una commissione per ogni prenotazione effettuata (che può variare da portale a portale); un costo questo, che, ovviamente, va ad incidere sul prezzo finale offerto. E poichè sappiamo che uno dei primi filtri di ricerca del potenziale cliente è il prezzo, una strategia di marketing per riuscire ad essere competitivi sul mercato è riuscire ad offrire un servizio alberghiero a costo contenuto.

Gli adempimenti obbligatori in sintesi

Per quanto riguarda agli aspetti burocratici nel caso di B&B a carattere imprenditoriale, gli adempimenti obbligatori sono i seguenti:

  • aprire la partita IVA (codice ATECO 55.20.51);
  • iscriversi alla Camera di Commercio;
  • aprire la posizione all'INPS come Gestione commercianti;
  • tenuta della contabilità;
  • determinazione del reddito di impresa;
  • tassazione IRPEF, IRAP e Addizionali regionali e comunali;
  • assoggettamento dei corrispettivi ad IVA del 10%.
  • registrare comunicare alle autorità locali di Pubblica Sicurezza le generalità degli ospiti (vedi portale AllogiatiWeb della polizia di stato)

E come gestionale??? Naturalmente Cloud-hotel ;-) 

Registrati e prova gratis il nostro gestionale alberghiero e inserisci la tua struttura nel portale "vetrina"! Clicca quì per registrarti.


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.