Configurazione e gestione dell'Imposta di Soggiorno

pubblicato da il 10/06/2016 14:15

L’imposta di soggiorno è stata reintrodotta nell’ordinamento italiano nel maggio 2010, vent’anni dopo la sua abolizione.  Ogni città è libera di stabilire l’importo e le modalità (categoria albergo, periodi di alta e bassa stagione, esenzione per i giovani, guide turistiche, forze dell'ordine ecc...), ma eventualmente anche di non applicarla.

Vediamo in questo articolo come gestire e configurare la tassa di soggiorno in Cloud-Hotel.

Gestione Base (solo in fatturazione)

La gestione base fà per noi se al momento del check-out/fatturazione del cliente vogliamo "manualmente" addebitare l'imposta di soggiorno al cliente.

Per prima cosa andiamo a definire da menu Magazzino -> Articoli/Servizi le varia tasse di soggiorno e il loro prezzo.

Cliccando sul bottone "Nuovo", si aprirà la pagina per definire appunto l'articolo come in figura.  

Compilate il form sulla falsa riga dei dati presenti in figura. Ponete particolare attenzione alla scelta dell'aliquota IVA; dato che l'imposta di soggiorno è fuori campo IVA (se non avete ancora inserito l'aliquota potete farlo andando da Menu Magazzino->Tabelle Iva/Reparti/Tasse).

Configurate poi il come Calcolo prezzo e tariffazione Una Tantum .  Cliccate infine su salva per memorizzare l'articolo in anagrafica.

 

A questo punto nel momento in cui creeremo fattura o ricevuta al cliente avremo la possibilità di inserire nel dettaglio del documento la Tassazione appena creata, basterà digitare le prime lettere della descrizione per avere un menu a tendina di tutti gli articoli presenti in anagrafica. Una volta selezionato basterà aggiungerlo al documento cliccando sul bottone

Una volta emessi i documenti sarà possibile dal menu Report-> Analisi Fatturato, nello specchietto Imponibile per Articolo, vedere quante tasse sono state fatturate ai clienti nel periodo.

Gestione Avanzata (da checkin cliente)

La gestione avanzata prevede oltre alla creazione delle Tasse in anagrafica articoli/servizi fatta al passaggio precedente, anche la configurazione in Magazzino -> Articoli/Servizi, nella sezione Configurazione tassa di soggiorno cliccare su .

Andiamo a spiegare nel dettaglio il significato dei campi da configurare.

  • Codice imposta di soggiorno . Questo codice identificativo e' utilizzato in fase di esportazione dei dati statistici verso altri sistemi quali ad esempio Ricestat, Hotel Manager ecc... Se non si e' legati ad alcun tipo di esportazione inserire un codice progressivo di fantasia. Sara' comunque possibile modificare questo valore in un secondo momento.
  • Descrizione . Questa descrizione compare nel menu a tendina in fase di assegnazione degli ospiti alle camere
  • Valore Unitario Imposta. Inserire quì l'importo unitario dell'imposta a notte
  • numero Massimo di notti. Ovvero se il soggiorno del cliente dura piu' di N notti, la tassa di soggiorno per le notti in eccesso non verranno computate. Impostare a 0 (Zero), se l'imposta e' calcolata su tutta la durata del soggiorno indipendentemente dal numero di notti.
  • Articolo da fatturare. Scegliere dal menu a tendina l'articolo che si vuole fatturare quando si crea un documento a Saldo a partire da una prenotazione. Non selezionando alcun articolo, la Tassa di Soggiorno non verra' inserita/addebitata in automatico in fattura (in questo caso ho selezionato l'articolo precedentemente creato).

Cliccare infine su Crea per salvare i dati.

Fatto ciò, andando dal Planning e poi dal menu a popup della prenotazione e cliccando su , sarà possibile definire per ogni ospite sia la tipologia di alloggiato che la tassa di soggiorno da applicare.

La tassa di soggiorno verrà poi calcolata in automatico in fase di creazione del documento a Saldo secondo le regole impostate. Con questo approccio ad esempio se modifichiamo la data di check-out, allungando la permanenza del cliente, non dovremmo preoccuparci di ricalcolare manualmente le tasse dovute.


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.