Tutorial: invio email con proprio account e template email personalizzati

pubblicato da il 04/05/2018 17:00

La presente guida vuole essere da supporto per la configurazione dell'invio email personalizzate tramite il gestionale Cloud-hotel.

Cloud-hotel è un PMS in continua evoluzione, e l'invio delle email personalizzate è solo una delle ultime novità introdotte di recente. 

La configurazione è abbastanza semplice ed intuitiva: 

  1. per prima cosa andiamo a definire uno o più account SMTP per l'invio delle email, dal Menu > Impostazioni > Account SMTP, e poi Nuovo Account SMPT.  Una volta compilati i campi obbligatori, per verificare il funzionamento, è possibile eseguire un Test di Invio Email.
  2. successivamente dal Menu > Impostazioni > Template Email, e poi Nuovo Template. La creazione del template è la parte più laboriosa, ma per questo compito ci vengono in aiuto diversi servizi online gratuiti per creare dei template professionali.

    Per la creazione di template email professionali ed ottimizzati per dispositivi mobile, vi consigliamo di utilizzare il servizio online gratuito topol.io o similari. Se invece volete creare un template semplice e "minimalista", potete utilizzare le funzioni che mette a disposizione l'editor.

 3 . Una volta creato il template su topol.io, scaricare sul proprio pc il file HTML ed aprirlo con un editor di testo (notepad). Seleziona e copia tutto il codice html e ed incollalo nell'editor template di cloud-hotel.

N.B. Prima di incollare assicurarsi di selezionare la modalità di editing del Codice Sorgente (vedi screenshot).

Dopo aver incollato il testo, ritorna alla modalità di editing visuale e vai ad inserire nel template i tag/segnaposto, delle parole chiave racchiuse tra parentesi graffe, che vengono utilizzate dal programma per stampare i dati "variabili" delle prenotazioni durante l'invio dell'email.

L'elenco di tutti i tag, assieme alle relative descrizioni, sono disponibili in fondo alla pagina di creazione del template.

Una volta salvato il template, tramite il pulsante Anteprima, è possibile vedere come si presenterà il template abbinato ad una prenotazione "casuale".

Una volta creato un template è poi possibile duplicarlo, tramite la comoda funziona di Copia, per adattarlo ad esempio ad altre lingue, ed avere ad esempio un template in Inglese, Italiano, Tedesco ecc..

Inviare messaggio di WebCheckin Personalizzato

Se avete seguito tutti i passaggi, dal link Invia Richiesta di Webcheckin a cliente presente in planning, passando il mouse su   della prenotazione, è possibile inviare la richiesta scegliendo un template tra quelli precedentemente creati. Nel caso non venga scelta alcun template, il sistema invierà l'email "standard" di richiesta webcheckin.

Come di consueto è possibile inserire un messaggio personalizzato per il cliente (che nel template verrà inserito al posto del tag {messaggio} ), e personalizzare anche l'oggetto del messaggio standard "Richiesta web check-in da ...[nome struttura]" con quello più idoneo in base alle esigenze.

 

 

 


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.