I vantaggi del cloud computing nel settore dell'ospitalità

pubblicato da il 28/07/2014 11:48

Anche se non è un concetto nuovo, il termine "cloud" suscita ancora qualche perplessità quando ascoltato da coloro che lavorano nel settore dell'ospitalità. Essa si riferisce essenzialmente a Internet e l'infrastruttura complesso rappresenta (avente la forma di una nuvola). 

Il cloud computing sta aiutando le aziende a espandere le loro operazioni e le imprese in modo esponenziale, ed è diventato anche molto di moda nel settore dell'ospitalità.

Il progetto Cloud-Hotel parte proprio da questi presupposti, aiutare le piccole-medie imprese a ridurre i costi di acquisto software e fornire un servizio semplice da usare e facilmente accessibile da un qualsiasi pc connesso ad internet. 

 

Se pensiamo che uno dei principali vantaggi che il "Cloud" offre è la riduzione dei costi, è comprensibile che questi sistemi sono stati adottati in primo luogo da alberghi piccoli e medi (dove i margini sono molto stretti). Di solito il software viene venduto come SaaS (software as a service), il che significa che non devi pagare in anticipo un intera somma per l'installazione o licenza; invece, si paga un canone mensile molto basso ( e si può disdire in qualsiasi momento, evitando uno "scenario horror": spendere troppo all'inizio e finendo dopo qualche mese con un'applicazione che non soddisfa le vostre esigenze.

Molto spesso i venditori offrono periodi di prova gratuita, così come su Cloud-hotel è possibile provare tutte le funzionalità del software senza sborsare un Euro . ( registrati gratis subito )

Le applicazioni sono ospitati su server remoti, quindi non c'è bisogno di pagare per più licenze nel caso in cui si desidera accedere da diversi computer o dispositivi. Per lo stesso motivo non c'è bisogno di investire in attrezzature hardware (server, unità di backup, cavi di rete, ecc), tutto ciò che serve è un computer e un browser web. 

Un altro vantaggio è la facilità di implementazione e manutenzione. Non hai bisogno di particolari competenze informatiche o di un esperto informatico all'interno della vostra organizzazione dedicato per aiutarvi (che consente di risparmiare da spese di nuovo). Non c'è nessuna installazione di software sul proprio computer, e tutti i problemi che possono apparire sono risolti dal venditore del servizio . 

L'accessibilità è un altro fattore chiave. A causa del fatto che l'applicazione è installata su un server remoto, si può accedere da ovunque ci sia un computer e una connessione a Internet. Per un'accessibilità ancora più estesa, le aziende stanno sviluppando versioni delle loro applicazioni per tablet e smartphone.

Nello sviluppo di queste applicazioni cloud-based, i venditori stanno usando le ultime tecnologie. Questo dà a volte le applicazioni un aspetto migliore e si sentono di quelle native. Inoltre, essi offrono una API (Application Programming Interface), che consente a terze parti di sviluppare funzionalità aggiuntive e add-on per l'applicazione. 

Ultimo, ma non meno importante, la sicurezza potrebbe essere un altro vantaggio. Solitamente le applicazioni sono ospitati su server potenti, e la possibilità che questi server andranno giù è molto bassa. I dati vengono costantemente salvati e fatti dei backup in luoghi diversi, in modo che possano essere facilmente recuperati in caso di un disastro naturale. 


Continua a leggere
Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.