Come sincronizzare i calendari ICal di cloud-hotel su dispositivi Android

pubblicato da il 08/07/2017 10:11

Cloud-hotel permette di esportare le tue prenotazioni tramite i calendari che potrai poi utilizzare da qualunque piattaforma che supporta il formato iCalendar. In questa maniera, per esempio, potrai avere le tue prenotazioni sincronizzate in un unico Google Calendar, o avere la disponibilità di tutti i tuoi alloggi nel calendario del tuo SmartPhone o Tablet. 

Altro scenario di utilizzo è quello di poter mostrare il calendario della disponibilità dell'alloggio sul proprio sito, oppure di poterlo condividere con un agenzia di viaggio o altri operatori turistici del settore. 
Con i calendari sarai inoltre in grado di aggiornare automaticamente tutti quei portali che prevedono la compatibilità con iCal come AirBnb, Wimdu, HomeAway e tanti altri portali. 

Cosa sono i Calendari iCal?

I calendari iCal, o meglio iCalendar è un formato di file per computer, ideato dalla Apple (per questo la "i" davanti a Calendar) che consente agli utenti Internet di inviare richieste di incontro/appuntamenti riunioni meeting ecc.. ad altri utenti Internet, via e-mail o condividendo file con estensione .ics o tramite URL. 

Ma adesso andiamo a vedere come sottoscrivere il calendario di Cloud-hotel su dispositivi Apple.

1) Copiare il link del proprio Calendario

Per prima cosa dobbiamo reperire le URL del calendario in Cloud-hotel.

Dall'area riservata di cloud-hotel dal Menu: Prenotazioni -> Calendari ICal sono disponibili le URL del calendario della propria struttura.

Sono disponibili un Calendario con tutte le prenotazioni della Struttura, completo di dati e contatti dei clienti, prezzo, stato del pagamento, utile ad esempio al gestore/direttore per avere sotto controllo tutte le prenotazioni.


 

oppure sono presenti i singoli calendari di disponibilità per singolo alloggio/camera.

Ogni url contiene tutte le date bloccate per quel determinato appartamento/camera/alloggio. Avrai a disposizione un url calendario per ogni camera. A differenza del calendario che contiene tutte le prenotazioni, quelli di disponibilità non contengono i dati sensibili della prenotazione ma soltanto Data check-in e check-out, numero di notti, nome/numero della camera.

Copiate quindi l'url del calendario che vi interessa.

Se è possibile eseguire questa operazione sul dispositivo iOS direttamente, quindi è possibile premere a lungo questo link a "Seleziona tutto" e copiarlo negli appunti. Se non è possibile eseguire questo passaggio sul dispositivo, è possibile farlo su un altro computer e semplicemente e-mail o di testo l'indirizzo del link al vostro dispositivo mobile, e quindi copiare l'indirizzo del feed da lì. In alternativa potete prendere nota e trascrivere l'url o nel passo successivo trascriverlo manualmente.

2) Installiamo l'app iCalSync 

Di default, su ogni dispositivo Android, è presente l'applicazione Calendario dove noi possiamo manualmente inserire gli eventi/appuntamenti. Tutti gli eventi inseriti/memorizzati sul calendario google sono 

L'app iCalSync ci permette appunto, come suggerisce il nome stesso, di sincronizzare il nostro calendario google con un qualsiasi calendario esterno. Abbiamo provato personalmente anche altre app presenti sullo store, ma questa ci è sembrata la più semplice da usare e da configurare. 

Scarichiamo l'app dal playstore al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.classmethod.us.android.icalsync

Una volta installata la configurazione è semplicissima, per aggiungere la sincronizzazione di un nuovo calendario, basterà premere sul + in alto a destra.

   

Nella schermata successiva, in Calendar Name, diamo un Nome al nostro calendario, e incolliamo l'Url precedentemente copiata.

Gli altri parametri configurabili sono:

  • SyncPeriod, ovvero ogni quanti minuti/ore iCalSync dovrà fare il refresh dei dati, andando a leggere appunto le prenotazioni dall'Url calendario impostata
  • Reminder, ovvero se attivare o meno delle notifiche per ogni evento/prenotazione in calendario
  • Color, ovvero è possibile scegliere un colore che sarà usato per colorare le relative caselle nella visualizzazione del calendario sui nostri dispositivi.

Fatto questo salvate la configurazione premendo la spunta verde in alto a destra.

3) Consultate il calendario

Se avete seguito i passaggio correttamente, aprendo l'applicazione Calendario, già presente di fabbrica sul vostro dispositivo Android, o anche Calendar dal vostro account gmail tramite browser, potrete leggere e avere sotto controllo tutte le vostre prenotazioni. 

 

 

 

 


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.