Aggiornamento impostazione Fuori Campo IVA

pubblicato da il 25/01/2017 00:05

Abbiamo provveduto ad apportare una modifica correttiva sul prospetto di fattura. In sostanza, si tratta di non includere la tassa di soggiorno nella definizione della base imponibile.

L’imposta di soggiorno viene considerata nella ricevuta fiscale che verrà emessa al momento della riscossione dell’intera prestazione, ma, trovandosi l'albergatore nella condizione di riscuotere tali somme a titolo di “anticipazioni in nome e per conto del turista”, egli, come tale, dovrà ovviamente escluderla dall’imposizione IVA.
Pertanto, oltre alle voci utilizzate normalmente, è stato predisposto il Flag "Fuori campo Iva" che va, appunto, attivato per escludere l'importo di cui trattasi dalla base imponibile.

Per modificare le impostazioni accedere alla propria area gestionale, poi dal menu Magazzino -> Tabelle Iva/Reparti/Tasse e nella sezione delle aliquote IVA cliccare su  per modificare la singola aliquota.

Nell'esempio che segue abbiamo impostato a SI il nuovo flag Fuori Campo IVA.

Se impostato a SI, gli articoli fatturati con questa aliquota IVA saranno esclusi dalla base imponibile (come nel caso specifico della Tassa di Soggiorno).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precisiamo che la modifica del flag Fuori Campo IVA non và ad influire sui documenti già emessi in precedenza.

Nell'esempio che segue abbiamo emesso una fattura relativa al pernotto di 2 turisti per 1 notte (60,00 euro a notte). In base al regolamento comunale, la tassa di soggiorno ammonta a 2 euro a persona per notte. 

Andando ad emettere una fattura si avrà la seguente situazione:

Così impostata è facile poi ottenere il totale degli Importi Fuori Campo Iva e quindi delle tasse di soggiorno da versare al comune.

Basterà andare dal menu Documenti -> Stampa lista Doc.Emessi, per avere la somma a video oppure esportare tutto in un comodo file .csv tramite la funzione Esporta in .csv.

 

 

In alternativa, per avere il valore delle Tasse di Soggiorno in un determinato periodo, basterà andare dal menu Report -> Analisi Fatturato, nella sezione Imponibile per Articolo.

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un Commento

Il tuo hotel nel web

Cloud-hotel.it è un software molto semplice da utilizzare che consente la gestione delle strutture ricettive turistiche come hotel - alberghi, b&b - bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, case vacanza, affittacamere, campeggi ecc ... Caratteristiche

Registrati gratis

Vantaggi
Perchè sceglierlo?

  •  
    • Amministrazione semplice e veloce
    • Facile da usare
    • Potente e flessibile
    • Gestione avanzata del magazzino
    • Creazione e stampa fattura
    • Si integra facilmente all'interno del vostro sito
    • Assistenza via mail, skype e forum

  •  

    • Il tuo hotel nella "Nuvola" sempre accessibile
    • Piattaforma di booking integrabile nel tuo sito
    • Crea un contatto diretto tra albergatori e clienti
    • Zero commissioni sulle prenotazioni

Copyright © 2013 Cloud-hotel. Tutti i diritti riservati. proudly powered by Hsweb.it - P.I. 03231300785

Follow us

Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.

Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.