Come inviare e ricevere le fatture elettroniche tramite PEC con Cloud-hotel

pubblicato da il 22/12/2018 17:02

Le fatture elettroniche possono essere inviate e ricevute al Sistema d'Interscambio (SdI) tramite PEC: è questa una delle modalità di trasmissione/ricezione dei file fattura, file di notifiche e ricevute di consegna.  

Di seguito una breve guida su come configurare Cloud-hotel per consentire la ricezione e la trasmissione delle fatture elettroniche attraverso la propria PEC. 

 

Accedendo all'area riservata andare da Menu: Impostazioni > Scheda Struttura , sezione Fatturazione elettronica  Parametri invio e ricezione fatture tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per chi possiede una PEC Aruba i parametri sono i seguenti: 

Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it  Porta: 465     Connessione: SSL

Posta in Arrivo (IMAP):  imaps.aruba.it    Porta : 993    Connessione: SSL 

Nome account: indirizzo di posta (nomecasella@nomedominio.ext)

Password: la pass scelta al momento della creazione della casella

Di seguito riportiamo lo screenshot:



 

Per chi, invece, ha una PEC Legalmail i parametri sono i seguenti:

Posta in uscita(SMTP): sendm.cert.legalmail.it   Porta: 465     Connessione: SSL

Posta in Arrivo (IMAP):  mbox.cert.legalmail.it      Porta : 993    Connessione: SSL 

Nome account:  indicare l'userID fornito da Infocert (ad Ex: M121376 ) oppure il proprio indirizzo di posta. 

Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Di seguito screenshot:

 

Una volta impostati e salvati i parametri è possibile effettuare un test di invio e ricezione tramite il pulsante ESEGUI EST INVIO/RICEZIONE. 

Come ricevere le fatture elettroniche tramite PEC

Dal menu Documenti > Fatture ricevute (Ciclo Passivo) , cliccando su Controlla PEC, il gestionale andrà a leggere e scaricare automaticamente tutte le fatture e i messaggi di notifica/scarto ricevute dallo SdI. L'utente potrà quindi riscontrare i documenti (filtrando per data, numero p.iva o ragione sociale del fornitore, importo), visualizzarli, scaricare i singoli file XML (per poterli inviare al proprio commercialista oppure elaborarli con software di contabilità di terze parti), o eventualmente stampare la fattura utilizzando il foglio di stile ministeriale o Assosoftware.

Le caselle di posta elettronica certificata Aruba e Legalmail, se utilizzate tramite interfaccia web, ovvero webmail, permettono di attivare un filtro automatico che salva le Fatture elettroniche in una sotto-cartella della posta in arrivo per poterle visualizzare e scaricare. L'utente però dovrà sempre aprirle e scaricarle una per volta.   

Come inviare le fatture elettronica tramite PEC

Allo stesso modo della ricezione, Cloud-hotel consente di inviare la fattura emessa allo SDI tramite la vostra PEC, dal Menu Documenti > Fatture emesse (Ciclo Attivo).  Il software permette di generare le fatture in formato XML, successivamente l'utente può decidere di inviarli tramite PEC oppure di scaricare i file XML e provvedere all'invio direttamente dal sito Fatture e Corrispettivi dell'AdE o con software di terze parti affidandosi ad un intermediario.

Nel caso di invio tramite la propria PEC, cloud-hotel permette di monitorare anche l'esito della fattura inviata, in quanto le ricevute di consegna o le notifiche di scarto, mancata consegna o decorrenza termini vengono lette ed automaticamente legate alla fattura inviata (vedi screenshot).

 

 

Lo staff Cloud-Hotel vi augura Buone feste ....e felice fatturazione elettronica a tutti!


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.