Bed and breakfast: attività occasionale o attività d’impresa?

pubblicato da il 04/11/2016 15:52

L’attività di fornitura di alloggio e prima colazione, il così detto “Bed & Breakfast” può essere esercitata in forma occasionale oppure in forma abituale ed esclusiva.

L'attività di B&B esercitata nell’una o nell’altra forma presenta diversità notevoli sia dal punto di vista fiscale che previdenziale.

Il contribuente che gestisce un'attività di Bed and Breakfast in forma occasionale, ovvero in maniera saltuaria e senza organizzazione di mezzi, caratterizzata dalla carenza di professionalità e dall’assenza di sfruttamento dell’immobile a scopi commerciali, non dovrà richiedere l’apertura della partita iva per l’inizio dell’attività, nè l’iscrizione alla camera di commercio e all’INPS.

Diversamente, l’esercizio dell’attività svolta con carattere di stabilità e specifica organizzazione di mezzi, comporta l’apertura di una posizione IVA, con tutti gli obblighi connessi che ne derivano; in tal caso, infatti, si presuppone  la produzione di un reddito d’impresa.

Tralasciando, in questa sede, l’approfondimento sugli aspetti burocratici per l’apertura di un Bed and breakfast, dal punto di vista fiscale la modalità di esercizio dell’attività di bed & breakfast, in forma occasionale od in forma d’impresa, dipende, essenzialmente, da parametri oggettivi pur non esistendo, a tutt'oggi, alcuna quantificazione del concetto di "abitualità" e neppure di "occasionalità" .

Non esistendo parametri certi per definire i criteri per i quali un'attività di B&B si possa definire imprenditoriale e non più occasionale, è possibile comunque individuare alcuni elementi, che, qualora presenti, costituiscono probabili indizi dell'esercizio di attività d'impresa. Si tratta infatti di elementi che in qualche modo contrastano con la natura originaria del bed & breakfast, caratterizzata da una informale conduzione familiare.

Forma occasionale o imprenditoriale?

Tra gli elementi che concorrerebbero alla definizione di attività di B&B esercitata in forma occasionale ci  sono i seguenti:

  • L'immobile deve essere destinato prevalentemente a soddisfare le esigenze abitative di colui che presta il servizio di B&B
  • L’attività deve essere esercitata saltuariamente nella casa di abitazione e deve essere a carattere stagionale 
  • Sono ammessi solo colazione (che può essere servita solo a chi ha pernottato) e pernottamento e non anche servizi accessori
  • Non sono ammessi altri pasti rispetto alla colazione
  • Il numero di camere e posti letto deve essere limitato.

In ogni caso, le attività di B&B possono essere occasionali qualora non ricorrano le condizioni dettate dal codice civile (art. 2082, 2083, 21951).

Alcuni chiarimenti di carattere fiscale sono stati forniti dall'Agenzia delle Entrate (con la Risoluzione 18/E del 24 gennaio 2008). In particolare è stato precisato che se l’attività di B&B  si presenta come un’attività commerciale occasionale in quanto carente del requisito dell’abitualità, il relativo reddito rientra tra i redditi diversi di cui all’art. 67, comma 1, lett. i), TUIR.

Alcune circostanze che potrebbero far propendere per una configurazione dell’attività in questione come reddito d’impresa piuttosto che occasionale potrebbero essere, a titolo esemplificativo: un elevato turn-over degli ospiti, il fatto di non dichiarare altri redditi oltre a quello derivante dall'attività di B&B, le ricorrenti campagne pubblicitarie per incrementare la clientela, la destinazione dell’immobile al soddisfacimento delle esigenze abitative degli ospiti anziché del titolare (come ad esempio la  costituzione di una reception, etc.), il conseguimento di un elevato fatturato. Esistono, poi, singole normative regionali che talvolta, quale requisito per poter mantenere l'identità di B&B, pongono un limite di giorni.

Gestione degli incassi e modalità di fatturazione?

Il contribuente che gestisce un'attività di Bed and Breakfast in maniera saltuaria e senza organizzazione di mezzi dovrà rilasciare al cliente una ricevuta non fiscale, datata, numerata con l’indicazione del corrispettivo incassato e del numero dei giorni di pernottamento; la “madre” resterà al titolare del B&B e la “figlia” verrà consegnata all’ospite (ricordandosi di applicare una marca da bollo da € 2,00 qualora l'importo superi € 77,47). In alcuni casi (in base a regolamenti comunali) occorrerà provvedere al versamento della tassa di soggiorno addebitata ai turisti.

 

Con il gestionale Cloud-hotel potrete creare ricevute non fiscali madre-figlia in PDF da stampare su foglio A4 (in carta semplice, quindi fogli NON PRENUMERATI dalle tipografie autorizzate) in pochi semplici passaggi. In caso di attività professionale le ricevute devono essere stampate invece su prenumerati fiscali, che solitamente le tipografie personalizzano con il logo, intestazione, indirizzo e contatti della struttura.

 Vedi esempio di ricevuta creata con Cloud-hotel 

Il contribuente deve, inoltre, redigere e conservare un prospetto riepilogativo (da esibire a seguito di accertamenti) riportante l’indicazione dell’ammontare lordo dei corrispettivi incassati e delle spese inerenti (opportunamente documentate), dalla cui somma algebrica si ricava il reddito da dichiarare nel modello UNICO PF (Persone Fisiche) o nel 730.

A questo vi viene in aiuto Cloud-hotel, che con il modulo di Prima Nota integrato vi darà un prospetto Entrate-Uscite puntuale e preciso ( leggi articolo: la primanota e il controllo di gestione nelle imprese alberghiere )

Cosa aspetti, registrati e prova gratis il nostro gestionale! 

Per iniziare ad usarlo da subito gratuitamente registra la tua struttura su Cloud-hotel.it! Clicca quì per registrarti.


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.