Stampe ISTAT

Parent Previous Next

Stampe ISTAT

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) conduce la rilevazione sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” (codice IST-00139), ovvero i dati relativi ad arrivi, partenze, presenze nonchè le camere occupate rispetto alle camere disponibili,  suddivisi per Regioni italiane e Stati stranieri.

La rilevazione è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico e quindi inserita nel Programma statistico nazionale attualmente in vigore.

L’indagine si rivolge a tutte le strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) operanti sul territorio nazionale e viene svolta nel rispetto del Regolamento CE n. 692/2011, relativo alla raccolta di dati statistici nel settore del turismo.


L’ISTAT, per effettuare la raccolta dei dati presso le singole strutture ricettive, si avvale di organi intermedi, tra quali le Provincie e i diversi uffici turistici presenti sul territorio.


La rilevazione ha carattere obbligatorio; l'obbligo di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti (sia da parte delle strutture ricettive verso l'Ente intermedio di raccolta sia da parte dell'Ente intermedio di raccolta verso l'ISTAT) è stabilito ai sensi dell'art. 7 del d.lsg n.322/1989 e dal D.P.R. 19 luglio 2013.


Con Cloud-hotel è possibile generare le stampe ISTAT C59/G (giornaliero) e C59/M (mensile) che andranno poi trasmessi a mezo FAX/Posta o PEC agli uffici di competenza.


Alcune provincie tuttavia non richiedono più l'invio ei moduli, ma hanno implementato delle piattaforme WEB per raccogliere direttamente dalle strutture ricettive le informazioni sul movimento turistico, vedi ad esempio TowerStatistica oppure Ricestat.



Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Single source CHM, PDF, DOC and HTML Help creation